Il make up : dai popoli antichi agli anni '90

04 giugno 2013

Il make up : dai popoli antichi agli anni '90


La storia del make up ha origini molto antiche, infatti attorno al 4000 a.C il culto della bellezza e della cura del proprio corpo era diffuso in diversi popoli. 


Gli egiziani e le origini del make up
I primi ad aver creato una linea cosmetica sono stati gli egiziani. Utilizzavano la Kohl ovvero una polvere di colore molto scuro ricavata dalla macinazione del bruciato di  piombo e rame, che in seguito venivano applicate sugli occhi con un bastoncino per dare all’occhio uno sguardo a mandorla, considerato molto attraente.Il make up all'epoca non veniva usato solo per rendere gli occhi colorati e seducenti, ma anche per proteggere gli occhi da eventuali infezioni.
                                         

Il trucco ai tempi dei Romani
Anche il popolo dei Romani usava la Khol, per il trucco di ciglia e sopracciglia. Le donne romane cominciarono a portare i capelli lunghi in acconciature molto elaborate ed erano molto utilizzate le tinture, soprattutto quelle biondo-rosso che era il colore preferitoLe labbra venivano tinte di rosso utilizzando polvere di ocra. Ai loro tempi avere la pelle bianca era come un segno di ricchezza e per questo le donne la sbiancavano e l'ammorbidivano con del latte d’asina e infine le davano freschezza utilizzando una crema a base del velenoso ossido di piombo.

L'utilizzo del make up nel periodo Vittoriano
Anche durante il periodo Vittoriano,le donne avevano molta cura della propria pelle e maturava sempre più che averla bianca donava un aspetto più sano e giovane perciò la proteggevano con ombrellini e senza esporsi al sole.Si perfezionavano inoltre Le sopracciglia che erano ridisegnate accuratamente.Purtroppo però in quest'epoca alcune persone definivano il trucco come una maleducazione come qualcosa di volgare e usato solo da attori e prostitute. 

Il make up negli anni '30 e '50
Con il passare degli anni l'idea volgare del make up andò scomparendo e nel 1930 il trucco era utilizzato dalle donne di tutte le classi sociali e inoltre nascono Le prime  grandi case cosmetiche. Le sopracciglia erano sottili e cadenti, così come la forma degli occhi, donando allo sguardo un aspetto profondo e languido. Nel 1950 il make up subisce una vera rivoluzione si ha infatti una vera e propria esplosione di colori e sono proprio questi gli anni in cui diventano molto noti modelli e icone da copiare come la bella Audrey Hepburn con il suo make up particolarissimo cat-eyes.

Il make up negli anni '70  '80
Negli anni ’70 un’innovazione si ha con la comparsa delle ciglia finte, di conseguenza gli occhi continuavano ad essere una parte del viso molto appariscente. Le labbra invece sono colorate con delle tinte pallide. Per rendere il viso meno secco si utilizzano creme emollienti e per chi amava il mare i primi oli solari. Negli anni ’80 il trucco più diffuso è molto pesante con occhi scuri grazie all'utilizzo dell' eyeliner e per le labbra colori molto vivaci.



Spero che abbiate trovato questo post interessante ^^ 
Un bacione!

0 commenti :

Posta un commento